Ad
News

Identificazione delle Comunità di Progetto e selezione dei progetti integrati: tre nuove Comunità riconosciute

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

In seguito alla pubblicazione della seconda edizione dell’Avviso  “Identificazione delle Comunità di Progetto e selezione dei progetti integrati”, sono state riconosciute tre nuove Comunità di Progetto di rigenerazione territoriale:

Il Giglio
Il progetto è incentrato una serie di attività esperienziali e nello specifico su un laboratorio comunitario, nel Palazzo Baronale di Pizzoferrato, dedicato alla trasformazione dei prodotti della terra come per(corsi) che vanno dalla raccolta dei grani antichi alla panificazione naturale con la cottura nel forno di terra cruda. La comunità vuole coinvolgere gli abitanti del posto così da incentivare una piccola economia locale.

Riabitare San Giovanni
Progetto volto al recupero architettonico e funzionale del borgo di San Giovanni Lipioni con l’obiettivo di arrestare il processo di spopolamento e di attivare quelle azioni necessarie per invertire tale flusso attraverso iniziative sociali, associative e imprenditoriali che coinvolgano la comunità residente e non.

Terra delle Radici
Il progetto ha l’obiettivo di captare la nicchia di turisti potenzialmente interessati al Turismo delle Radici legato al territorio dell’Alto Vastese. Si vuole implementare un sistema di targeted marketing che si avvarrà di dati inseriti in un database appositamente realizzato con le informazioni di tutti gli emigrati partiti da uno dei comuni coinvolti dal progetto, quindi potenzialmente interessati a tornare nel loro territorio di origine. 

Write A Comment