Ad
News

Forum Leader Giovani 2022, come partecipare

Pinterest LinkedIn Tumblr

In occasione dell’anno Europeo dei Giovani, la RRN-Rete LEADER e il GAL Valle Brembana 2022, su proposta iniziale del Forum LEADER e di un gruppo di GAL impegnati nel progetto Erasmus dell’Appennino, organizzano il Forum LEADER Giovani, una iniziativa gratuita di formazione partecipante, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani attivi in progetti di sviluppo locale di tutto il territorio nazionale nello sviluppo di nuove idee per rendere le aree rurali più accoglienti, competitive e sostenibili.

Ai partecipanti verrà chiesto di collaborare in gruppi di lavoro tematici multi-regionali, portando l’osservazione di esperienze diverse, per raccontare un punto di vista sul cambiamento dei territori rurali, i nuovi modi per vivere ed operare in queste aree.

Forum LEADER Giovani è una occasione per approfondire, guidati da esperti e visitando esperienze esemplari, la propria conoscenza sulle politiche e gli strumenti UE per promuovere lo sviluppo locale e mettere in campo nuove idee progettuali.

L’iniziativa è rivolta a 50 giovani di età compresa tra i 19 e i 29 anni che hanno avuto modo di collaborare direttamente alle attività di un GAL o nell’ambito di progetti da essi sostenuti.

Il Forum LEADER Giovani si svolgerà nei comuni del territorio del GAL Valle Brembana 2020 e sarà preceduto da incontri on-line formativi e di attivazione dei gruppi di lavoro.

I partecipanti verranno divisi in 8 gruppi di lavoro tematici in competizione tra loro. Ogni gruppo dovrà produrre una presentazione che, sulla base delle esperienze e delle osservazioni dei partecipanti, proponga una visione di futuro del territorio rurale riferita in modo specifico al tema assegnato.

Il lavoro dei gruppi sarà valutato in merito all’efficacia narrativa e alla consistenza dei contenuti
proposti, attraverso un’attività di peer review e da una giuria esterna.

I progetti elaborati saranno valorizzati nei mesi successivi attraverso specifiche attività di comunicazione e presentati nell’ambito di eventi e iniziative di carattere nazionale. Inoltre, il gruppo di giovani proponenti il progetto vincitore potrà beneficiare di una specifica azione di supporto messa in campo dal CREA per proseguire l’attività di progettazione e approfondire le tematiche affrontate in occasione del “Forum Giovani 2022”.

Le attività del Forum LEADER Giovani 2022 si svolgeranno come descritto nella tabella seguente:

Ogni gruppo di lavoro sarà affiancato da un referente tecnico in remoto, che trasferirà ai gruppi di lavoro le regole di ingaggio, parteciperà ai lavori di preparazione dei laboratori e sarà disponibile in remoto fino alla convention finale.

Mercoledì 12 ottobre avrà luogo la sessione plenaria conclusiva, nella quale ciascun gruppo presenterà il proprio lavoro (8/10 minuti).
Seguirà un momento di confronto e di autovalutazione dei vari progetti, rispetto a criteri di valutazione definiti.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Gli interessati potranno inviare la domanda di partecipazione dal 23/8/2022 al 10/09/2022 compilando il form.

Come previsto, all’interno del form vanno allegati i seguenti documenti:

  1. Copia documento d’identità
  2. CV
  3. Lettera di sostegno firmata dal Direttore o dal Presidente del GAL


REQUISITI DEI PARTECIPANTI

I richiedenti potranno essere ammessi solo se in possesso di tutti i seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 19 e i 29 anni
  • Candidatura supportata da un GAL

COSTI DI PARTECIPAZIONE

  • I costi di trasferimento per/da la Valle Brembana, spostamenti interni alle località di progetto, pasti, ospitalità, saranno sostenuti dalla Rete Rurale Nazionale e dal GAL Valle Brembana 2020.
  • Restano a carico dei partecipanti i costi di viaggio (totalmente autogestito) per raggiungere Bergamo (aeroporto di Orio al Serio o Stazione Ferroviaria FS di Bergamo).


PROCEDURA DI SELEZIONE

Il criterio di selezione prevede la procedura a sportello (in ordine cronologico di ricevimento della domanda di partecipazione).

Per informazioni:

reteleader@crea.gov.it
https:/www.reterurale.it/leader20142020
https:/www.facebook.com/leader1420

GAL Valle Brembana 2020:
info@galvallebrembana2020.it
www.galvallebrembana2020.it

Scarica la brochure Forum Leader Giovani 2022.

Comments are closed.